Sviluppo sostenibile, Analisi e gestione dell'Ambiente e Sicurezza

 

 

Lo sviluppo sostenibile è un processo finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, sia a livello locale che globale; è un processo che soddisfa le esigenze attuali senza compromettere per le generazioni future la possibilità di soddisfare le proprie esigenze. La sostenibilità dello sviluppo vuole quindi garantire una crescita economica compatibile con un corretto rapporto tra l’uomo e l’ambiente, fisico e sociale.

 

Fra gli strumenti atti a garantire l’attuazione di uno sviluppo sostenibile, assumono un ruolo importante la Valutazione ambientale strategica e la Valutazione d’Impatto Ambientale.

La VAS, Valutazione ambientale strategica, serve a valutare la sostenibilità delle previsioni inserite nei piani e nei progetti urbanistici.

La VIA, Valutazione d’impatto ambientale, riguarda la valutazione dei probabili effetti sull’ambiente di uno specifico progetto.

 

L’applicazione di un Sistema di Gestione Ambientale da parte delle Organizzazioni private e degli Enti Pubblici, da certificare secondo lo standard UNI EN ISO 14001 o registrare secondo il regolamento EMAS, costituisce un utile strumento per promuovere e seguire i principi dello sviluppo sostenibile.

Eu. In S.r.l. Sede legale: Via degli Stabilimenti, 11 - 91100 Trapani (TP) Italia - Tel. 0039 092329754 - Fax 0039 0923612308
Iscritta presso il registro delle imprese di Trapani con il n. 01850500818 - Capitale sociale € 12.500,00 i.v.